Accessori e Networking,Unità Periferiche,Assistenza Vendita Macchine per Ufficio PD - OLITEC PADOVA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Accessori e Networking,Unità Periferiche,Assistenza Vendita Macchine per Ufficio PD

Prodotti


Accessori & Networking

Accessori e Networking

L'Unità Periferica è un tipo di apparecchio hardware del pc, che si diverisifica per il fatto di mettere a punto interfacce di input e/o output ed inoltre per non fare parte dell'unità di elaborazione che dirige tutte le funzioni del computer (si parla in tal caso di CPU).
Nonostante il termine Periferica possa insinuare una rilevanza secondaria, e dunque far presumere tale dispositivo non necessariamente indispensabile, molti tipi di periferiche sono al contrario di fondamentale importanza nell'economia di un impianto di analisi dei dati, che sia in grado di dirsi interamente capace.
Viene collegata con gli altri complessi hardware del pc attraverso un cavo o attraverso la radio ed è sorvegliata dal sistema operativo tramite un driver. Può anche possedere però un microprocessore.
Esistono diverse tipologie di periferiche ma tutte ricadono nei tre maggiori gruppi di tipologie che sono:

  • Periferica di Input, ossia che importa dati nella memoria centrale del pc (tastiera); Periferica di Output che riceve dati dalla memoria centrale del computer (stampante); Periferica di Input/Output che dunque importa ed esporta dati nella e dalla memoria centrale (modem).

  • Periferica Interna, la quale si trova dentro il case del pc con altri costituenti di quest'ultimo (scheda video); Periferica Esterna, al contrario, si trova al di fuori del case (mouse)

  • Periferica Locale e Periferica Remota.

In ogni caso le periferiche indispensabili per un utilizzo intero del pc sono le memorie di massa (hard disk), quelle di input ed output cartaceo (scanner e stampante) e coloro di interazione con altri pc (modem e router). Infine tastiera, mouse e monitor sono ovviamente dispositivi imprescindibili dell'interfaccia utente.
Riepiloghiamo dunque quelle che noi intendiamo per Piccole Periferiche di uso più comune:
- Tastiera
- Mouse
- Mouse ottico
- Penna ottica
- Tavoletta grafica
- Touchscreen
- Disco rigido
- Floppy Disk drive
- Lettori di dischi ottici
- Lettori di schede di memoria
- Chiavi usb
- Microdrive
- Monitor CRT o LCD o al plasma
- Modem
- Router
- Printserver
- Scansionatore di immagini

Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu